Corso di Alta Formazione Professionale per Danzatori

2016-2018

Nel 2016 ho iniziato il Corso di Formazione Professionale alla scuola LaChance Ballet di Roma, del maestro Steve La Chance, dopo aver sostenuto l’audizione per l’ammissione. Questi due anni sono stati i più importanti per la mia carriera artistica.

Innanzitutto ho avuto la possibilità di studiare con dei professionisti e migliorare tecnicamente quegli aspetti che con i precedenti studi non ho potuto perfezionare. Il corso prevedeva lezioni di danza classica, moderna, contemporanea, tip tap, hip hop, acrobatica e sbarra a terra. Sono stati due anni di intenso lavoro. Oltre a seguire lezioni tutto il giorno, il corso dava l’opportunità di affiancare gli insegnanti nelle loro lezioni pomeridiane agli allievi più piccoli. Questo tirocinio è stato per me un prezioso strumento per prendere coscienza delle mie capacità. Non solo quindi come ballerina, ma anche per apprendere in modo pratico e diretto un valido metodo di insegnamento.

In questi anni ho sperimentato il mondo della danza a livello professionale, a partire dalla possibilità di ballare su uno dei teatri più importanti di Roma, il Teatro Olimpico. Ho inoltre sostenuto le prime audizioni e partecipato come staff agli eventi internazionali organizzati dal maestro Steve La Chance, come Europa in Danza. Vivendo a Roma ho potuto anche cogliere l’opportunità di seguire alcune lezioni e stage allo IALS con altri importanti insegnanti, tra cui Daniele Sibilli e Aniello Schiano.

 

Il Musical nel Corso di Formazione

 

Ma il Corso di Formazione non prevedeva solo lo studio pratico della danza. Tra le lezioni settimanali erano inclusi anatomia, canto, musica e recitazione. La possibilità di mettermi alla prova su qualcosa di nuovo come il canto e la recitazione, ha rappresentato per me l’occasione di prendere coscienza di ciò che realmente volessi da questo mondo. Mi sono appassionata al mondo del musical, a come questa forma d’arte fosse in grado di armonizzare diverse forme espressive.

Ed è qui che ho deciso che avrei dedicato il mio futuro in questa direzione.

È stato insomma un percorso duro e intenso ma grazie al quale ho arricchito il mio bagaglio artistico e personale.

Gallery